Nokia Shop in Shop

Recenti ricerche hanno evidenziato che la consumer experience nel retail non è soddisfacente: molti potenziali clienti non trovano nel punto vendita informazioni sufficienti ad orientarli nell’acquisto. 
I leader di mercato propongono modelli di vendita innovativi che riportano il cliente al centro della scena, e costruiscono l’esperienza d’acquisto intorno alle sue esigenze.
 
A partire dal 2010 Nokia ha ripensato la propria strategia nel retail e, grazie anche alla collaborazione con Praesidium, ha implementato un programma che prevede la realizzazione di Shop in Shop all’interno di punti vendita ad elevato traffico. 
Si tratta di aree dedicate esclusivamente a Nokia all’interno di un ambiente multi brand, progettate per consentire al consumatore di individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
 
Il vantaggio competitivo rispetto al resto del canale Retail è dato proprio dalla possibilità di costruire una relazione continuativa con il cliente: al miglioramento della consumer experience contribuisce, oltre all’alto standard nel servizio offerto dai sales promoter dedicati, anche la funzionalità delle soluzioni espositive, la possibilità di provare i diversi modelli e di acquistare le novità disponibili in anteprima. 
 
Oltre al supporto operativo in fase di implementazione, Praesidium seleziona e coordina le attività dei Sales Promoter che, formati ed affiancati in modo continuativo dalla Field Force, sono in grado di dimostrare le funzionalità dei prodotti, attivare servizi e proporre accessori adeguati alle scelte di prodotto del cliente.

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