Nokia4U: la web community degli addetti alle vendite

Consapevole del fatto che gli addetti alle vendite ricoprono un ruolo chiave nella fase finale del processo d’acquisto, Nokia ha manifestato nel 2008 l’esigenza di rafforzare il legame tra il retailer store staff e il brand, instaurando con addetti alle vendite un rapporto più diretto, migliorando il loro livello di formazione ed aumentando recommendation rate e sell out. 

Praesidium ha trasformato questa esigenza in un’iniziativa di marketing di grande successo: una community web dedicata al mondo Nokia, costantemente aggiornata sulle novità di prodotto, che scambia opinioni sulle dinamiche di vendita, coinvolge e diventa portavoce dei trend di mercato. 
Un canale diretto con Nokia che si traduce in brand loyalty dai risultati tangibili.

Circa 6.000 utenti iscritti al portale, coinvolti grazie ad un sistema di incentivazione che premia il tempo dedicato alla formazione. Gli utenti possono incontrarsi e condividere lavoro e passioni grazie agli strumenti social messi a disposizione dalla Community, e l’identificazione con il brand viene rinforzata. 

Nel back stage, una redazioneche lavora su piattaforma CMS per rendere “ludica” la partecipazione al portale.

Formazione, informazione, incentivazione ed interazione: questi i pilastri chiave di una community di successo. 

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