Con RevlonPro, Praesidium reinventa la customer experience nel salone di acconciatura

60-90 minuti è il tempo di permanenza di una cliente in un salone: un periodo in cui è possibile offrire una shopping experience appagante, e al contempo una grande opportunità per brand e retailer di incrementare il proprio business grazie alla vendita dei prodotti professionali.
Sono sempre di più,infatti, le clienti che desiderano utilizzare a casa prodotti cosmetici di qualità: l’hair stylist deve rispondere ai nuovi desideri di consumo guidando la cliente all’acquisto.
 
Soddisfazione dei bisogni della cliente e incremento delle vendite, sia per il singolo salone, sia per il brand: sono questi gli obiettivi del percorso che il nostro team ha individuato con RevlonPro per un marchio storico di prodotti professionali per capelli.  
Nasce così il progetto ShopInShop.
 
Per trasferire ai saloni le competenze per supportare efficacemente il processo di vendita è fondamentale il coinvolgimento di area manager ed agenti del brand: l’adesione della sales force agli obiettivi del progetto influenza positivamente i responsabili dei punti vendita. 
I trainer Praesidium hanno quindi coinvolto area manager ed agenti RevlonPro, mettendo in evidenza come il layout espositivo, l’assortimento e la gestione dello stock siano elementi funzionali all’incremento della redditività del salone
Per argomentare al retailer le selling proposition ogni agente ha avuto a disposizione un sales folder curato nei contenuti e accattivante nel design.
 
Per aumentare le opportunità di vendita dei prodotti, Praesidium ha elaborato una strategia di visual merchandising che, grazie a display modulari ideati e realizzati per catturare l’attenzione delle clienti, ha valorizzato con successo le linee di prodotti Intercosmo.
 
Un team di visual merchandiser ha curato il layout espositivo in tutti i saloni della penisola. Inoltre, per assicurare una perfetta aderenza dei negozi agli standard espositivi anche in seguito agli interventi in salone, agli store manager è stato fornito uno strumento multimediale di approfondimento realizzato dalla Sales Academy Praesidium per insegnare agli hair stylist come rendere i prodotti visibili e attraenti in un ambiente curato ed accogliente.
 
L’impianto progettuale prevede inoltre un tool di Project Management per monitorare le performance del salone e facilitare la comunicazione tra brand e retailer, la realizzazione di attività di traffic generation e l’organizzazione di eventi consumer all’interno dei saloni, che contribuiscono a qualificare il punto vendita agli occhi della potenziale cliente.
 
Con il progetto ShopInShop, abbiamo applicato l’approccio dello shopper marketing ad un settore molto tradizionale, mettendo il cliente al centro della relazione con brand e retailer e portando innovazione e valore a tutti gli interlocutori.
 
*Unipro, 2012
 

IN STORE

Il decisivo impatto dello shopper marketing si ha nel punto di vendita. Quando lo shopper è in store ...

Accesso rapido

IN STORE
OUT OF STORE
ON LINE
SPECIALS