In-store execution Tip #4: Misurare i risultati, direttamente sul punto vendita

I ritmi del marketing sono frenetici: sempre più spesso i lanci di nuovi prodotti e servizi o le attività promozionali in-store si susseguono velocemente e di conseguenza i team aziendali non riescono a dedicare tempo alla misurazione dei risultati e alla loro analisi. 
 
Un vero peccato per i brand, che perdono la preziosa opportunità di valutare l’efficacia delle proprie stategie in-store e quindi la redditività dei propri investimenti. 
 
In considerazione delle significative risorse allocate per la pianificazione e l'esecuzione di una strategia in-store, sarebbe auspicabile dedicare tempo e attenzione alla fase di monitoraggio, valutazione e analisi dei risultati della campagna. 
 
Attualmente i feedback possono essere raccolti direttamente sui punti di vendita, quando la campagna è ancora in corso, per ottimizzare l’investimento correggendo il tiro ed intervenendo prontamente se i risultati non rispecchiano le aspettative. 
 
Per farlo è necessario che i brand scelgano partner dotati di strumenti di rilevazione ed analisi con tecnologie che possono supportare i brand fornendo dati localizzati, in tempo reale, e dando tutti gli imput per poter comparare i risultati reali con quelli attesi, fino al dettaglio del singolo punto vendita o del singolo scaffale
 
"Quale catena è stata la più performante? Quale punto vendita ha ottenuto i migliori risultati? Qual è stato l’impatto di promoter o merchandiser sulla performance del singolo store?" 
 
Praesidium utilizza i propri strumenti di business intelligence per trasformare i dati rilevati nel canale in informazioni utili per rispondere a queste domande e guidare le scelte di business.

Durante l’esecuzione di una campagna in-store è possibile monitorarne l’andamento e intervenire tempestivamente, mentre al termine dell’attività è possibile visualizzare tutti i dati su dashboard interattive che consentono una rapida valutazione dei risultati. 
 
Contattaci subito per approfondire le potenzialità degli strumenti di business intelligence per la valutazione e la pianificazione delle attività in-store. 
 

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