Left Arrow
Torna al blog

Lo store sempre più connesso

Il retail fisico deve adattarsi alle esigenze espresse da un consumatore alla ricerca di esperienze sempre più multicanali. La tecnologia è un valido supporto per proporre soluzioni di continuità tra i vari ambienti, per questo svolge un ruolo fondamentale nella digitalizzazione dell’esperienza di acquisto.

I retail manager sfruttano il potenziale della tecnologia per valorizzare i propri negozi e dotarli di soluzioni innovative. Nonostante l’ascesa dell’ecommerce, la maggior parte degli acquisti continuano ad essere effettuati nel retail fisico.

Gli Shopper affollano i negozi per testare, confrontare, provare, gustare i vari prodotti prima di compire l’acquisto finale, ma oltre a queste azioni più “tradizionali” cercano anche funzionalità di tipo digitale. Il consumatore moderno è un esperto di tecnologia, per questo è abitudine confrontare i prezzi online, leggere le recensioni online e valutare i contenuti dei profili social.

Molti retailer hanno già integrato i dispositivi tecnologici nei propri punti vendita, con lo scopo di migliorare l’esperienza di acquisto. Alcuni esempi di dispostivi tecnologi che possono supportare le vendite del tuo retail sono:

Vetrine interattive: sono touchscreen che possono essere inserite all’interno del negozio. Come degli scaffali virtuali, in grado di trasformare una vetrina tradizionale in una parete interattiva.

Tavoli touchscreen: sono tavoli interattivi in cui basta posizionare il prodotto per ottenere tutte le specificità e le caratteristiche tecniche.

Riconoscimento facciale: sono touchscreen in grado di raccogliere dati sullo shopper ogni volta che interagisce con lo strumento. Grazie a questo tool è possibile conoscere informazioni relative al numero dei clic tattili, l’età, il genere e gli stati d’animo.

Questi sono solo alcuni esempi di dispositivi tecnologici che possono essere utilizzati per supportare la customer experience nel retail offline. Praesidium costruisce percorsi visivi nel punto vendita per attirare l’attenzione dello shopper e guidarlo fino alla scelta finale.

 

Se anche tu vuoi stare al passo con questo trend, scopri i nostri servizi:  https://www.praesidium.it/activities/